LA NOSTRA STORIA

Da un garage al mondo intero. La nostra è una storia fatta di passione e innovazione, capisaldi che ci hanno permesso di affrontare le sfide della modernità e della globalizzazione. Siamo felici di condividerla con voi, perché siamo convinti che saper leggere il passato, è l’unico modo di orientarsi verso il futuro.

1948 › ESTABLISHMENT
1945

L'inizio

Tutto inizia da un piccolo garage, dal quale Giorgio Fanti dà vita al proprio progetto incentrato sul dare una nuova vita ad imballaggi in metallo. L'idea nasce dal recupero delle scatolette di tonno vuote che si potevano raccogliere dopo la liberazione di Bologna da parte dell'esercito americano.

1949

La crescita

L’acquisto del primo pacco di banda stagnata rappresenta per noi uno dei simboli dell’evoluzione da piccolo produttore locale ad azienda affermata del settore.

1963

Costruire un'industria

Viene acquistata la prima macchina automatica per l’assemblaggio delle scatole in banda stagnata.

1990

Secchi in metallo

L’acquisizione di ICM a Montechiarugolo, specializzata nella produzione di secchi in banda stagnata rappresenta il primo di molti passi volti ad ampliare la gamma e ad acquisire esperienza e conoscenze.

1999

Internazionalizzazione

Con la nascita di Gruppo Italiano Imballaggi inizia la produzione nella fabbrica di Bucarest (Romania). Un vero e proprio ponte per l’Europa dell’Est.

2007

Creazione di una rete Europea

Avviamo una partnership commerciale con Blechwarenfabrik Limburg GmbH, uno dei principali produttori europei di imballaggi in banda stagnata per la linea generale.

2013

Imballi in plastica

Il Gruppo Fanti inizia con una strategia di acquisizione volta ad ampliare la propria portata. L'imballaggio in plastica è la prima pietra miliare: quest'anno segna l'acquisizione dell'azienda produttrice di secchi di plastica "P.cans".

2017

Imballi ibridi

Nell'ambito degli imballaggi in plastica, i barattoli ibridi sono sicuramente un elemento cruciale che il Gruppo Fanti intende inserire nella propria gamma di prodotti: per questo motivo viene acquisita la ditta produttrice di lattine ibride "Polibox Italiana".

2018

Imballi per food & beverages

Nel 2018, l'acquisizione del produttore di lattine alimentari "Venegoni" ha consentito l'espansione del business, avventurandosi oltre la linea generale del business lattine nel food & beverage.

2022

Sinergia degli imballi in plastica

Nasce "Fantiplast", per sinergizzare la produzione di imballaggi in plastica all'interno del Gruppo Fanti.

2023

Operazioni in tutto il mondo

Con la creazione di un nuovo sito produttivo in West Virginia (USA), ci ricollegheremo alle radici del progetto iniziale di Giorgio. Nel nostro 75° anniversario, siamo orgogliosi di affermare che il Gruppo Fanti produrrà imballaggi di alta qualità in 3 diversi continenti.

PRESTO ALTRE NOVITA'...
TORNA SU