NEW

Il Gruppo Fanti vincitore per tre anni consecutivi del premio CONAI per l’ecosostenibilità degli imballaggi

Il Gruppo Fanti vincitore negli anni 2015, 2016 e 2017

Il Gruppo Fanti ha aderito al bando per la tutela dell’ambiente indetto dal CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, e vinto per tre anni di fila il premio, tra cui anche un premio speciale per imballaggio in acciaio nel 2015.

Ottimizzazione del processo produttivo

Nel 2015 Giorgio Fanti S.p.A. ha vinto il premio speciale per imballaggio in acciaio grazie a un intervento di ottimizzazione del processo produttivo. Allo stesso modo, nel 2017 Giorgio Fanti S.p.A. ha vinto il premio grazie a una modifica finalizzata alla ottimizzazione della sede del mandrino per la produzione di componenti.

Abbattimento degli scarti di lavorazione

Nel 2016 è stata premiata, oltre all’azienda Giorgio Fanti S.p.A., anche ICM. In entrambi i casi, il premio è stato assegnato per l’ottenimento di un considerevole risparmio di materia prima nello scarto di lavorazione.

Perché è importante?
Il Gruppo Fanti persegue gli obiettivi di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio previsti dalla legislazione europea

  • Il bando CONAI per la prevenzione è volto a premiare le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato. Lo scopo del bando è quindi valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi.
  • Il premio viene assegnato a chi investe in attività di prevenzione rivolte alla sostenibilità ambientale dei propri imballaggi, agendo su almeno una delle seguenti leve: riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, risparmio di materia prima, utilizzo di materie provenienti da riciclo, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema di imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.
  • Partecipando al Bando, il Gruppo Fanti ha contribuito a una riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi mediamente quantificabile in -22% di emissioni di CO2 in atmosfera, nella diminuzione dei consumi di energia del 21%, e nel risparmio di acqua del 25%.

FANTI E L'AMBIENTE

Gli imballaggi metallici, oltre ad essere igienici, sicuri, infrangibili ed affidabili sono ecosostenibili, con emissioni di CO2 fra le più basse in confronto agli altri materiali. Sono inoltre totalmente riciclabili per infinite volte e al primo posto nel tasso di riciclo in Europa. Per altre informazioni riguardo al concetto di "Metal Recycles Forever":

Nel 2016 solo in Italia sono state riciclate più di 300.000 tonnellate di acciaio.
L’utilizzo di questo materiale riciclabile all’infinito è fondamentale per la sostenibilità del pianeta in cui viviamo.
Da anni, Gruppo Fanti partecipa attivamente alle attività del Consorzio Ricrea e alla produzione, alla promozione e alla distribuzione imballaggi in metallo.
Per saperne di più, vi invitiamo a visitare la pagina del Consorzio Ricrea.

TORNA SU